Tecnovapor s.r.l.

Generatori di vapore, impianti a vapore, impiantistica industriale

GENERATORI DI VAPORE

Tecnovapor s.r.l. produce generatori di vapore di varie tipologie: a tubi d’acqua, a tubi di fumo e ibridi, coprendo una vasta gamma di portate richieste: da pochi chilogrammi all’ora di vapore fino a oltre 7000 kg/h.  Analogamente, i generatori prodotti da Tecnovapor s.r.l. soddisfano un range di pressione di esercizio molto ampio, da meno di 1 bar, fino a 20-25 bar. Tutti i nostri generatori sono predisposti per funzionare con diversi combustibili: gas metano, gasolio e BTZ. Produciamo inoltre generatori di vapore elettrici e recentemente, sono state realizzate anche soluzioni con alimentazione a energie rinnovabili, quali cippato e pellet. Tutti i generatori di vapore prodotti da Tecnovapor s.r.l. sono di tipo semi-fisso, ovvero facilmente trasportabili e che non necessitano di smontaggio per il loro trasporto. Sono pre-assemblati, collaudati e coibentati in officina. Vengono rilasciati sotto forma di “package boiler finito”, trasportabile su strada e pronto per l’immediata installazione in sito. Tecnovapor s.r.l. sviluppa in particolar modo le seguenti serie di generatori di vapore:

Generatori GVE

Generatori di vapore ad alimentazione elettrica con produttività da 5 a 600 kg/h di vapore

Generatori FR

Generatori di vapore a fiamma rovescia di alta potenza per grandi portate di vapore (fino a 7000 kg/h)

Generatori TAT

Generatori di vapore a tubi d’acqua efficienti e stabili con produttività da 300 a 500 kg/h di vapore

Generatori TFO

Generatori di vapore economici a tubi da fumo con produttività da 50 a 700 kg/h di vapore

Generatori TFD

Generatori di vapore adatti a gradi variazioni di portata con produttività da 400 a 1500 kg/h di vapore

Generatori VT

Generatori di vapore verticali a tubi d’acqua e da fumo ad alte prestazioni con produttività da 100 a 500 kg/h di vapore

I generatori di vapore sopra riportati possono comunque essere soggetti anche ad alcune modifiche e personalizzati, in base alle esigenze del cliente.

Il funzionamento di tutti generatori di vapore progettati da Tecnovapor s.r.l. è completamente automatizzato: tutta la strumentazione fa capo al quadro elettrico di comando installato a bordo. Tecnovapor s.r.l. si impegna a garantire al cliente elevate prestazioni dei propri generatori, adottando tutte le soluzioni del caso. I nostri generatori sono infatti tutti dotati di un isolamento termico di grande spessore e, nel caso di generatori a focolare, sono sempre garantiti 3 giri di fumo effettivi, per sfruttare al meglio i prodotti della combustione. Il focolare dei nostri generatori è infatti sempre del tipo a inversione di fiamma, il cui diametro, calcolato mediante ideali fattori derivanti dalla pluriennale esperienza di Tecnovapor s.r.l., permette di far sì che la fiamma ed i gas della combustione abbiano due percorsi nettamente distinti. Tale soluzione consente di liberare gran parte del contenuto termico dei fumi già all’interno del focolare, e di avere una temperatura all’ingresso dei tubi da fumo non superiore a 900°C. In un generatore di vapore tradizionale, tale temperatura può raggiungere anche i 1250°C. Tale soluzione consente da un lato una maggiore durabilità del generatore e dall’altro non comporta gli ormai noti fenomeni di “fatica termica”.

Un generatore di vapore è un’apparecchiatura che realizza il riscaldamento isobaro di un liquido provocandone l’ebollizione, in modo continuo ed in condizioni controllate per impiegarlo come vettore energetico. Spesso questo termine viene ancora assimilato alla parola caldaia, ma questo non è corretto. La caldaia è infatti solo una parte del generatore di vapore, ovvero quella in cui avviene la trasformazione del fluido da liquido a vapore. Il generatore di vapore è invece la “macchina completa”, ovvero l’insieme della caldaia e di tutte le apparecchiature accessorie per la produzione controllata del vapore.

CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI